Cuoca Per Diletto 10 min. 15 min.

Oggi vi propongo questa mousse deliziosa. Il sapore è indescrivibile, ma chi ha già assaggiato il frutto della passione lo sa… il profumo e il gusto di questo frutto sono paradisiaci.

Lo so, non sempre si trovano nei nostri supermercati ed è un vero peccato. Quando li vedo li prendo sempre e preparo questo dessert velocissimo e freschissimo nel gusto.

Questa ricetta l’ho reperita in rete, ma purtroppo non conosco il nome dell’autore o

dell’ autrice che di norma cerco sempre di citare nelle pubblicazioni. Chi ne volesse rivendicare la paternità non esiti a contattarmi!

 

Mousse di Maracujà

  • 170 grammi di latte concentrato e zuccherato;
  • 2 dl di succo di frutti della passione (oppure allungare con un poco d’acqua il succo ottenuto dai frutti
  • 4 grammi di gelatina in fogli
  • 4 dl di panna fresca
  • 6-8 frutti della passione.

Tagliate a metà i frutti, prelevandone la polpa e tenendone da parte un cucchiaino coi semini. Passate il resto in un colino, schiacciando. Coprite con la pellicola e mettete in frigo. Poi ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate a fuoco dolce1/2 dl del succo dei frutti; unite la gelatina, sgocciolate e strizzate. Mescolate per far sciogliere e spegnete. Incorporate il succo rimasto, il latte concentrato e la polpa. Montate la panna ben fredda e incorporatela al composto, mescolando bene dall’alto verso il basso. Suddividete il composto in 4-5 coppette di vetro e, al momento di servire, decorate la superficie con la polpa e i semini tenuti da parte.

(Io di solito preparo mezza dose e riesco a fare sei bicchierini come quelli in foto).

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA