Cuoca Per Diletto 60 min. 8-10 min.

Servono pochi ingredienti per creare queste ciotoline di pane super croccanti, ottime da riempire con una fresca insalata estiva oppure adatte a contenere un antipasto di salumi, di mare o tutto ciò che preferite! Il procedimento potrebbe sembrare difficile, in realtà non lo è, richiede però un po’ di manualità. La fatica, sicuramente, verrà ricompensata con una creazione d’effetto che stupirà i vostri cari!!

 

CIOTOLINE DI PANE

Ricetta delle Sorelle Simili.

Ingredienti:

  • Farina di semola di grano duro gr.500
  • Acqua gr.300 circa
  • Lievito di birra gr.5
  • Sale gr.3

 

Fare la fontana e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, lavorare 8-10 minuti poi dividere l’impasto in 16 palline. Disporle sul tavolo infarinato un poco distanziate, coprire e far lievitare 2-3 ore (devono più che raddoppiare). Prendere delicatamente le palline e, con un mattarello spianarle grossettine, infarinarle abbondantemente con la farina di semola, sovrapporle due a due e tirarle sottili cercando di non fare piegoline  altrimenti non gonfiano. Passare delicatamente sulla pala infarinata o sul retro di un vassoio, e far scivolare direttamente sulla pietra rovente o su una teglia che avrete messo in forno subito dopo averlo acceso. Il forno deve essere acceso al massimo e deve essere già caldo quando infornate. Cuocere 15-20 secondi, togliere subito e, dopo un attimo, separare le due sfoglie; a volte si gonfiano completamente rendendo questa operazione molto veloce e facile, a volte invece gonfiano solo in parte costringendovi ad avere un attimo di attenzione nel separarle. Dalle bolle esce un vapore rovente, fate attenzione e lasciatele riposare un attimo prima di separarle. Se le cuocete per più di 20 secondi si seccano troppo sotto e rischiate di non riuscire a separarle.

Prendete delle ciotoline piccole di stagnola, capovolgetele sul palmo della mano, avvolgetele con una sfoglia di pane di circa cm.18. Fissate la pasta con del filo (non è necessario annodarlo) e mettete le ciotoline capovolte sulla teglia facendo attenzione a non chiudere i bordi della sfoglia sotto lo stampino, poiché tostandosi si salderebbe a voi non riuscireste più a separarla dallo stampino senza romperla. Tostare 8-10 minuti a 170-180°, finchè non saranno belle dorate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le palline di pane durante la lievitazione.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le ciotoline appena formate pronte per essere tostate in forno.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA