Cuoca Per Diletto 15 min. 5 min.

Se il classico sorbetto al limone vi ha annoiato e desiderate proporre ai vostri ospiti qualcosa di ugualmente rinfrescante e piacevole, ma diverso dal solito… ecco questo gel di limoni fa per voi! L’avevo assaggiato in occasione di una cena e fin dal primo cucchiaino mi aveva conquistata. Non osavo chiedere la ricetta, ma la gentilezza della padrona di casa è stata così grande che, intuendo la mia estasi per questa preparazione, mi ha fatto dono della ricetta. In realtà come spesso accade, la ricetta era stata a sua volta donata da un’altra signora…Silvana. Signora raffinatissima e cuoca eccellente e quando si mescolano due qualità così…si sa le ricette sono sempre una garanzia…

Un grazie di cuore a Cristina e a Silvana!

 

Gel di limoni

 

Ingredienti:

  • Uova intere n.2
  • Zucchero gr.150
  • Il succo e le zeste di due limoni bio
  • Fecola gr.30
  • Acqua ½ litro
  • Ananas in fette (in barattolo)

 

 

Mescolate con una frusta le uova e lo zucchero, aggiungete poi la fecola, il succo e le zeste dei limoni e l’acqua calda. Fate bollire sul fuoco come fosse una crema, quando la crema è cotta aggiungete le fette di ananas frullate e il succo contenuto nel barattolo del frutto.

 

Note: Io ho preparato metà dose e ho riempito sette bicchierini come quelli che vedete in foto. Ho decorato con fettine sottili di cedro candito, ma potete usare anche la buccia di un lime. La crema inizialmente farà un po’ di schiuma, ma non vi preoccupate continuate a mescolare e la schiuma sparirà con la cottura stessa.

 Qui altre due foto…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA