10 min. 15 min.
La ricetta è quasi banale, inizialmente non intendevo pubblicarla, ma a volte un dessert veloce è ciò di cui abbiamo bisogno. Grazie alla loro semplicità sono perfetti per arricchire un buffet di dolci, per accompagnare un buon caffè o rendere dolcissima una pausa…
DOLCETTI DI AMARETTI
Ricetta tratta dal libro :«L’Oracolo delle torte», liberamente interpretata.
Ingredienti:
- Amaretti gr.250
- Mascarpone gr.200
- Caffè zuccherato q.b.
- Cocco in scaglie
Aggiunte personali:
- Crema al cioccolato spalmabile
- Liquore all’amaretto qualche goccia
Mescolate il mascarpone e la crema spalmabile al cioccolato e qualche goccia di liquore all’amaretto. Le proporzioni degli ingredienti sopra indicati sono a piacere. Solitamente uso una parte di mascarpone e due parti di crema spalmabile (Es. 70gr di mascarpone e 140gr di crema spalmabile).
Bagnate gli amaretti nel caffè senza inzupparli troppo, spalmate un po’ di crema sulla parte piatta di una metà degli amaretti, chiudete con l’altra metà e rotolateli nel cocco a scaglie.
Poneteli in frigorifero e, se non avete fretta, lasciateli riposare per un paio d’ore prima di servirli.
Note:
Dimezzando la quantità degli ingredienti si ottengono circa trenta dolcetti.
Per questa preparazione non zucchero il caffè perché già gli amaretti sono molto dolci. Quando la crema è pronta, la lascio rapprendere in frigo un pochino e farcisco usando una sac à poche. Secondo me il riposo è d’obbligo per questi dolcetti e consiglio di servirli utilizzando i pirottini di carta, specie se avete ospiti; io non l’ho fatto perché altrimenti non riuscivo a fotografarli per bene!
Lascia il primo commento