Cuoca Per Diletto 15 min. 5 min.

Il 13 dicembre 1903, Italo Marchioni (1868-1954), italiano residente a New York City, ricevette il brevetto statunitense N. 746971 per l’invenzione del cono gelato che aveva venduto in America sin dal 1896. Pare difatti che l’idea nacque da uno stato di necessità dell’italiano, visto che inizialmente il suo gelato veniva servito in bicchieri di vetro. Capitava di frequente che i medesimi non venissero restituiti al gelataio, o che si rompessero accidentalmente scivolando dalle mani dei clienti, comportandogli dunque una piccola perdita di capitale. È attualmente l’inventore più accreditato proprio in virtù di quel brevetto che il medesimo richiese ai primi del Novecento.

Questa pastella per cialde Vi regalerà enormi soddisfazioni , una volta cotta nella piastra la potrete modellare a forma di cono se gradite un gelato da passeggio , in coppe  se i Vs. ospiti sono a tavola, la potrete coppare ed utilizzarla come decorazione; va benissimo non solo per accompagnare il gelato, ma anche un sorbetto, delle creme o della frutta !

Come ben sapete la cialda è fragile e tende ad inzupparsi ,per ovviare a tale problema potete spennellare l’interno con del cioccolato fuso e conservare il prodotto in contenitori metallici richiudibili.

 

Ingredienti :

  • Burro morbido g.125
  • Zucchero g.250
  • Uova nr. 2 (g.100)
  • Farina OO g.250
  • Acqua calda 30°C ml 250

Montare a spuma il burro morbido, lo zucchero e le uova.

Mescolando continuamente, aggiungere alternativamente cucchiaiate di farina e acqua.

E’ possibile aggiungere all’impasto altri aromi in base ai propri gusti personali, come aroma di rum, limone, vaniglia o anice.

L’impasto deve fluire da solo sulla superficie di cottura, se fosse troppo solido aggiungere un po’ d’acqua.

Note: Le cialde possono essere cotte usando l’apposita macchina per cialde oppure in una padella antiaderente. Quando l’impasto è cotto si possono formare i coni oppure delle coppette con l’aiuto di una ciotolina in vetro. Quest’ultima aiuterà a dare la forma desiderata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA