Cuoca Per Diletto 30 min. 15 min.

Un regalo inaspettato, arrivato dalla Germania, ha fatto la gioia del mio bimbo e immediatamente anche la mia! L’avrete già intuito dalle foto: una fantastica casetta di pan di zenzero da assemblare e decorare. Quante volte ho pensato, negli anni scorsi, di realizzare questo dolce natalizio e poi dubbiosa del risultato vi ho sempre rinunciato. Ora quale occasione migliore per provare? Quando ho visto il contenuto del pacco avrei desiderato cominciare subito e solo per non far seccare il biscotto mi sono convinta che la cosa migliore fosse prepararlo per la Vigilia di Natale. In rete trovate tantissime ricette per realizzare il biscotto di pan di zenzero in casa, non è assolutamente difficile da fare. L’unico consiglio che vi posso dare è di realizzare i vari pezzi della casetta non troppo sottili per il resto dovete solo «scatenare» la vostra fantasia!

Ingredienti:

  • Pan di zenzero chiamato anche Gingerbread
  • Ghiaccia reale
  • Confettini, caramelle, biscotti ecc…per decorare
  • Zucchero a velo

 

Guardando sul web ho visto varie casette di pan di zenzero: alcune sono davvero elaborate sia per le decorazioni che per i tanti pezzi da assemblare, altre sono più semplici. Se per voi, come per me, è la prima volta che provate a realizzare questo dolce: consiglio di iniziare con un modello semplice come il mio. La mia casetta era costituita da una base quadrata di cm 16×16, due rettangoli di cm 15 (altezza) x11,5 (base) e due triangoli per le facciate di cm 14 (altezza) x 12 (base) e un alberello che realizzate con uno stampino per biscotto. Preparate la ghiaccia (in commercio si trova già confezionata ed è ottima), quindi cominciate a decorare i vari pezzi della casetta, mi raccomando non assemblate, decorate ogni pezzo e lasciate asciugare! Quando tutto è ben asciutto potete “incollare” le varie parti della casetta di pan di zenzero sempre con l’utilizzo della ghiaccia reale. Ultimate i dettagli: un piccolo recinto attorno alla casetta con dei biscottini, la neve che scende dal tetto sulla facciata della casetta, sigillate la chiusura del tetto con altri confettini, ecc… insomma rifinite nei dettagli come più vi piace e la vostra casetta di pan di zenzero è pronta!!

Nota bene: In commercio esistono diversi kit per realizzare le casette di pan di zenzero, si tratta di stampi già preformati che vi aiuteranno nel formare i vari pezzi della vostra casetta, sono dei veri e propri stampi per biscotti. Insomma se decidete di incantare i vostri bimbi, vi potrete aiutare in tanti modi e vi divertirete anche voi!

La casetta di pan di zenzero prima di essere assemblata e decorata!