40 + riposo della pasta frolla min. 25-30 min.
La pastiera in giallo ai quattro formaggi è una stuzzicante variazione della tradizionale pastiera dolce napoletana, la sua forma , i suoi colori, la ricotta presente negli ingredienti ricordano molto il classico dolce di Pasqua , un must delle festività pasquali. Posso essere molto ma molto sintetica ? Lo adoro… ma chi ? ma Lui !!!!! il mitico Luca Montersino, la ricetta non può che essere la sua , perfetta come tutte le sua creazioni. La Pasqua si avvicina…e per quest’anno si inizia con una pastiera in giallo salata, alla pastiera sono molto affezionata in quanto è stato uno dei primi dolci che mi fece conoscere e degustare una mia zia di Caserta, ne rimasi talmente affascinata che ad oggi non mi sembra di festeggiare adeguatamente la S. Pasqua se non la preparo almeno una volta, ma questa versione salata di pastiera in giallo ai quattro formaggi assolutamente non la conoscevo… Vi pare che non la potessi provare ? A differenza della classica pastiera dolce, questa versione salata è di una velocità d’esecuzione sorprendente ed il risultato sarà all’altezza delle vostre aspettative : rustica ed irresistibile, con un guscio croccante di frolla salata che racchiude un ripieno che piacerà proprio a tutti !
Ingredienti:
Ricetta di Luca Montersino tratta dal libro: “Le mie torte salate”.
Per la frolla salata
-
Farina 180W g 200 Fecola di patate g 20 Burro g 125 Maltitolo g 45 Latte in polvere intero g 5 Parmigiano grattugiato g 25 Uova intere g 45 Tuorlo d’uovo g 35 Sale g 4 Noce moscata un pizzicoPer il riso: Riso Vialone nano g 60 Latte intero g 240 Zafferano g 1 Burro g 10 Sale g 2Per il ripieno: Ricotta di pecora g 100 Uova intere g 60 Gorgonzola g 50 Fontina a dadini g 50 Parmigiano grattugiato g 50 Emmentaler a dadini g 50 Tuorlo d’uovo g 20 Prosciutto cotto a dadini g 100Procedimento:Per la pasta frolla salata: nella planetaria con la K impastare il burro morbido con latte in polvere, maltitolo, sale, noce moscata e parmigiano. Aggiungere un po’ per volta uova e tuorlo sbattuti. Quando le uova sono state assorbite aggiungere 1/3 della farina mescolata con la fecola e far impastare per 15 secondi e poi unire il resto della farina. Quando il composto risulta omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.Per il riso: unire tutti gli ingredienti e farli cuocere a fuoco bassissimo per circa 20 minuti, fin quando il riso risulterà ben asciutto e lasciar raffreddare. Per il ripieno: setacciare la ricotta ed unire tutti gli altri ingredienti compreso il riso ormai raffreddato.Rivestire una teglia di 22cm di diametro con la pasta frolla salata, versarci il ripieno, livellarlo e decorare la superficie con strisce di pasta frolla come una crostata. Infornare la pastiera in giallo ai quattro formaggi in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
- Altre idee per l’antipasto del pranzo di Pasqua? Guarda qui ! Oppure qui !
Dev’essere speciale questa torta salata, e poi l’idea di una pastiera salata è troppo golosa! da provare…
Si Giusy davvero buona e diversa dalle solite torte salate, quindi da fare almeno una volta! A presto e grazie.
Grazie per questa ricetta così particolare, sono sempre alla ricerca di ricette di torte salate, ma non avevo mai letto una versione così: da provare assolutamente!!!