Cuoca Per Diletto 40 min. 15-17 min.

La pasta frolla senza glutine è stata una piacevolissima esperienza culinaria, ne risulta un impasto eccellente e setoso, solo un po’ più friabile e delicato da lavorare rispetto alla classica frolla.

Le tortine, le crostate ed i biscotti con frolla “gluten free “ sono quelli che riescono meglio, in quanto in questo tipo di preparazioni ,  l’assenza di glutine  è un fattore fondamentale per non  compromettere la friabilità che contraddistingue questi prodotti.

Non a caso in tutte le ricette della classica frolla, si raccomanda una lavorazione molto veloce sia per non scaldare e “bruciare” il burro, sia per non attivare la formazione del glutine.

Queste tortine mi hanno incantata per il loro sapore leggero, semplice e delicato, ideali da gustare con una buona tazza di thè o caffè caldo.

 

Tortine di riso al frangipane gluten free

Ricetta tratta da una rivista di Cucina Italiana

 

Ingredienti:

 

  • Burro gr.195
  • Zucchero a velo gr.175
  • Fecola di patate gr.150
  • Farina di mandorle gr.135
  • Farina di riso gr.90 più un po’
  • Tuorli n.4                              tuorli
  • Uova n.2                               uova
  • Vanillina – limone – latte – farina di mais precotta – confettura di albicocche – sale

 

Miscelate la fecola di patate con 60 g di farina di riso, 60 g di farina di mandorle, un pizzico di sale e un pizzico di vanillina. Lavorate la miscela con 120 g di burro ammorbidito, poi unite 100 g di zucchero a velo, quindi 1 uovo e 2 tuorli. Impastate fino a ottenere un panetto un po’ schiacciato, che farete riposare in frigorifero per almeno 1 ora ( non essendoci il glutine, il burro ha bisogno di compattarsi di più, per mantenere amalgamati gli ingredienti).

Per la crema frangipane:

Montate 75 gr. di burro con 75 gr. di zucchero a velo, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungetevi 1 uovo e 1 tuorlo e mescolateli con una frusta per qualche secondo. Unitevi 30 gr. di farina di riso, 75 gr. di farina di mandorle, 30 gr. di farina di mais, un pizzico di sale, un po’ di scorza di limone grattugiata e infine 80 gr. di latte

Stendete la pasta, su un piano infarinato con farina di riso, a 5 mm, ritagliatevi 6 dischi di 10 cm e con essi foderate 6 stampi da tartelletta svasati.

Spalmate sul fondo un cucchiaino di confettura, poi riempite con il frangipane.

Ritagliate nella pasta rimasta delle strisce e disponetele a croce sopra il frangipane.

Spennellate la pasta con un tuorlo battuto con acqua, poi schiacciate i bordi con una forchetta e infornate a 180° C per 15 – 17 minuti.

Coprite con un foglio di alluminio e cuocete per altri 5’. Sfornate le tortine, fate raffreddare per 15’, poi sformate e servite.

 

Note :

Nessuno degli ingredienti usati in teoria contiene glutine: trattandosi però di farine,  acquistate solo prodotti garantiti “ gluten free “.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA