Cuoca Per Diletto 30+decoro finale min. 40-45 min.

La torta frangipane alle nocciole con cremino è una torta che ben si adatta a questo periodo autunnale. Si tratta di una squisita crostata che si arricchisce di bontà ed eleganza grazie al cremino. Quest’ultimo dona alla torta una morbida nota, che la rende ancora più piacevole da gustare. L’autore della torta frangipane alle nocciole è Stefano Laghi, maestro ben conosciuto per le sue ottime torte da forno. E’ da un po’ che non scrivo più per questo blog, non lo faccio in quanto amareggiata dal fatto che alcuni pubblicano le ricette che trovano qui senza citare né autori, né fonti né altro. Persone che credono di essere grandi pasticcere (mentre forse non è così), e se anche lo fossero non hanno l’etica che contraddistingue i veri professionisti, ovvero, il rispetto del lavoro degli altri e degli autori delle ricette. I veri professionisti capiscono l’ingrediente principale necessario in ogni preparazione: l’umiltà. Non mi dilungo oltre su questo e torno alla mia torta. Questa torta la dedico a te Franco. A te piaceva tanto la frutta secca e cercavamo di non farla mancare mai quando ci si ritrovava. Hai gustato questa torta in una domenica di settembre, che bella quella domenica! Come faccio il prossimo anno a tornare lì e a non pensare a quel pic-nic in riva al mare? Ci mancherai Franco, ma non lasci il vuoto come è stato detto perché il nostro cuore è pieno di bellissimi ricordi. Grazie Franco per averci voluto bene, per come hai amato la tua famiglia e per aver condiviso con noi un pezzo della tua vita….grazie di tutto.

Torta frangipane alle nocciole con cremino di Stefano Laghi

Ingredienti:

Composto frangipane

Farina di mandorle g. 125
Farina nocciole g. 125
Burro g. 250
Zucchero a velo gr. 250
Farina frolla g. 100
Uova intere g. 250

Montare burro, zucchero a velo, farina di mandorle e nocciole, unire le uova poco alla volta, incorporare la farina senza impastare troppo.
Disporre il composto in teglie foderate con pasta frolla e leggero strato di confettura di albicocche. Cuocere in forno a 160°C fino a cottura per circa 40/45 minuti.

Cremino alla nocciola

Cioccolato bianco g. 500
Pasta nocciola g. 500
Mescolare i vari ingredienti temperati insieme.

Assemblaggio

Quando la torta sarà cotta e raffreddata tagliare la parte superiore rigonfiata del frangipane, fare un giro di nocciole sul bordo e colare il cremino al centro. Decorare poi con cioccolato fondente come da foto.

Il sito da cui ho tratto la ricetta…

Nota bene: il composto frangipane va bene per due torte dal diametro di 22 cm. Le dosi del cremino, a mio avviso sono eccessive per due torte, possono decorare tre crostate.