Cuoca Per Diletto 40 min. 30-40 min.

Hace mucho calor!!! Fa moltissimo caldo in questo mese di luglio ed il mio pensiero in questi giorni corre alla Spagna e alle mie innumerevoli vacanze trascorse al sud e alle isole Baleari… sì anche là faceva caldo, ma non ho mai riscontrato tutta l’umidità in stile foresta tropicale che ci ritroviamo qui nel nord Italia… La vacanze che mi è rimasta nel cuore è quella trascorsa in Andalusia fra le sue innumerevoli ed incantevoli città d’arte come  Siviglia, Cordova, Granade e Malaga destinazione per appassionati d’arte, per buongustai e sportivi… come non ricordare il bar Santos di Còrdoba situato di fronte alla Mezquita-Catedral particolarmente conosciuto per il suo piatto clou: la Tortillas de Patatas (la migliore di tutta l’Andalusia). Ricordo che era un locale piccolissimo che godeva di grande fama e le cui pietanze si consumavano all’aperto seduti sulle mura della Mezquita…c’era da dimenticarsi di tavolini, servizi e posate e di armarsi di santa pazienza per affrontare la lunga coda d’attesa…ma la sua tortilla ed una cerveza fresca erano impareggiabili. Con questo ricordo nel cuore ho deciso di preparare con un sorriso e molto ironicamente la quiche Sombrero il cui ingannevole aspetto ricorda lontanamente la tortilla de patatas, ma se ne differenzia in tutto e per tutto… Il risultato è ottimo e si presenta bene sia come secondo, sia come antipasto o se tagliata a cubetti come tapas!!

Ingredienti:

  • Pasta brisèe g.400
  • Peperone rosso n.1
  • Patate g.300
  • Olio extra vergine di oliva n.4 cucchiai
  • Panna fresca ml.250
  • Uova intere n.2
  • Mezza cipolla grande
  • Formaggio gruviera grattugiato g.80
  • Sale e pepe q.b.

Foderate uno stampo per quiche con la pasta e mettetelo in frigo. Intanto lavate e preparate le verdure a cubetti, sistematele in un recipiente adatto al microonde, condite con l’olio, il sale e il pepe e poi cuocete nel forno a microonde per trenta minuti funzione grill. Mescolate le uova e la panna in una terrina, aggiungete metà del formaggio, regolate di sale e pepe. Quando le verdure sono pronte lasciatele raffreddare, infine distribuitele sul fondo dello stampo foderato di pasta e versatevi sopra il composto di uova e panna ed il restante formaggio grattugiato. Infornate a 180° per 35-40 minuti. La vostra quiche Sombrero è pronta!

Quiche_sombrero_04

 

 

Quiche_sombrero_03

 

Con questa la ricetta della quiche Sombrero partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni – categoria Ricette Vegetariane.

Creazioni_in_Kucina