Cuoca Per Diletto 20 poi riposo min. 10 min.

Ieri pomeriggio un collega di mio marito è venuto a trovarci, nel pomeriggio, con la sua famiglia. Cosa preparare per merenda a dei bimbi piccoli? Immediatamente ho pensato a questa ricetta: «Girelle home made». Da tempo mi dicevo di doverla provare e poi sempre a rinviare per dare la precedenza a qualche altra torta. Ieri era l’occasione perfetta e così detto fatto mi sono messa all’opera. Le ricette sul web non mancano e confrontando un po’ ho notato che c’è una certa uniformità, per fortuna mi son detta, ma purtroppo non sono riuscita a risalire alla fonte, all’autore e mi dispiace perché, lo sapete, ritengo sia corretto citare anche chi ha ideato certe squisitezze! Se anche voi ricordate queste merendine come parte della vostra infanzia provatele e vi assicuro non vi deluderanno anzi…lo dico a bassa voce: «Mi sembrano più buone delle originali!!».

Ingredienti:

  • Farina g.80
  • Fecola g.20
  • Cacao un cucchiaio
  • Zucchero g.110
  • Uova n.3
  • Acqua calda 2 cucchiai
  • Lievito un cucchiaino
  • Crema spalmabile alle nocciole q.b.
  • Cioccolato fondente g.100

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero e l’acqua calda poi unire la farina, la fecola e il lievito setacciati. Montare gli albumi e unirli delicatamente al resto mescolando dal basso verso l’alto cercando di non smontarli.

Dividere il composto e ad una parte aggiungere il cacao. Mescolare cercando sempre di non smontare l’impasto. Su una teglia rettangolare rivestita di carta forno stendere l’impasto al cacao livellandolo bene con una spatola.

Cuocere in forno pre-riscaldato a 200 °C statico per 5 minuti. Tirare fuori dal forno la teglia e sullo strato al cacao stendere l’impasto bianco sempre livellandolo bene. Mettere di nuovo in forno e cuocere per altri 5 minuti circa.

Sfornare e arrotolare subito la pasta biscuit (senza togliere la carta) su un canovaccio umido con lo strato al cacao sotto. Lasciare raffreddare quindi srotolare e staccare delicatamente la carta forno. Spalmare la crema alle nocciole sullo strato bianco e arrotolare bene.

Avvolgere il rotolo con della pellicola trasparente e stringere bene, mettere in frigo per un’ora circa.

Togliere la pellicola e tagliare delle fette spesse 2-3 cm. Sciogliere il cioccolato nel microonde ed immergervi una faccia di ciascuna girella. Lasciar asciugare mettendo le girelle con la parte del cioccolato rivolta verso l’alto.

Note: La dose sopra riportata è per 12 pezzi circa, regolatevi se desiderate raddoppiare oppure ottenere qualche pezzo in più.