Cuoca Per Diletto 15 minuti + riposo min. 25 minuti min.

Oggi ho preparato la confettura di pesche alla rosa, semplicemente fantastica e buonissima ! Conservare mi piace, per una vita ho visto mia madre preparare confetture di ogni tipo, impossibile non imitarla e superarla. Bianche o gialle, aderenti al loro nocciolo o “spiccagnole” sono tra i frutti estivi più gustosi. Anche se il nome deriva da Persia e la fama di avere origini persiane le è rimasta attaccata perfino in certi nomi dialettali , il nome ” persego” come viene chiamata ancor oggi in Veneto ne è un evidente riferimento, in realtà la pesca proviene da ancor più lontano: esattamente dalla Cina.

Confettura di pesche alla rosa

(Ricetta tratta da Sale & Pepe).

Dosi per 6 vasetti da 250 g

Ingredienti :

  • Pesche gialle mature   1 kg
  • Zucchero   400 g
  • Limone  nr.1  solo il succo
  • Mele non trattate  nr. 2 il torsolo e le bucce
  • Mandorle sfilettate   nr. 2 cucchiai
  • Acqua di rose   nr. 2 cucchiai

Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e riducete la polpa a pezzetti. Riuniteli in una ciotola di acciaio, cospargeteli con il succo del limone filtrato e lo zucchero, mescolate e coprite. Lasciate riposare in frigorifero per 6 ore. Quindi, sgocciolate la frutta e tenetela da parte. Avvolgete in una garza il torsolo e le bucce delle mele ( contengono pectina, un addensante naturale), immergeteli nello sciroppo rimasto nella ciotola e portate a ebollizione.

Lasciate sobbollire per 10 minuti, unite le pesche e cuocete per 15 minuti, mescolando spesso. Per testarne la cottura , versatene 1 cucchiaino su un piattino e ponetelo in freezer per qualche minuto. Se la confettura ha la giusta consistenza, aggiungete le mandorle e l’acqua di rose e trasferitela nei vasetti precedentemente sterilizzati. Altrimenti, cuocetela ancora qualche minuto, mescolando spesso, e facendo attenzione che non attacchi. Distribuite la confettura nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti. Si conservano fino a 1 anno, tenuti in un luogo buio, fresco e asciutto.

Marmellata_di_pesche_01

Marmellata_di_pesche_02