Cuoca Per Diletto 40 min. 10 min.

Non c’è nulla di più familiare e rassicurante del gorgoglio della caffettiera  sul fornello di casa, tra uno sbadiglio e l’altro il suo delizioso aroma pervade la cucina e come per incanto mi risveglia.

La caffeina è una vera e propria arma di risurrezione in grado di rinvigorire e potenziare    la capacità e la vivacità del mio cervello , tanto che  mi risulta quasi intollerabile iniziare la giornata senza una buona tazzina di caffè e quante volte arrivo a giudicare un bar o un ristorante solo dal caffè che mi hanno servito !

Bastano pochi ingredienti e una preparazione semplice e veloce per realizzare questi golosi biscotti, fragranti e profumatissimi, che racchiudono tutta la carica e l’energia  del caffè !

Avrete il biscottino perfetto per iniziare al meglio la vostra giornata, ideali per accompagnare il caffè dei vostri ospiti,  graditissimi se deciderete di racchiuderli in un’elegante confezione e donarli ai vostri cari.

 

Biscottini farciti con crema profumata

Ricetta tratta dalla rivista «Sale& Pepe».

Ingredienti

Farina 00 gr. 375

  • Burro gr. 240
  • Zucchero gr. 125
  • Una bustina di lievito
  • Un uovo
  • Caffè solubile 4 cucchiaini
  • Zucchero a velo gr. 100

 

Setacciate la farina, mettetela in una ciotola, unite il lievito, 160 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini e lavorate tutto con la punta delle dita. Lavorate con un cucchiaio di legno ( o una spatola) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sbattete l’uovo con lo zucchero e incorporatelo al composto, insieme a metà del caffè sciolto in 2 cucchiai di acqua.

Prelevate il composto in piccole quantità, formate con le mani tante palline grosse come nocciole e allinea tele man mano sulla placca coperta con carta forno; con una forchetta infarinata schiacciate le palline in modo da rigarle, poi cuocetele nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti.

Lavorate a crema il burro e lo zucchero a velo rimasti, unite il caffè rimasto sciolto in 2 cucchiai d’acqua, poi spalmate la crema su metà dei biscotti e accoppiateli a quelli rimasti.

 

Note:

Con le dosi indicate si ottengono circa 30-40 biscottini.

Biscotti_al_caffè_01c