Cuoca Per Diletto 10 min. 10 min.

In queste giornate d’inverno, quando il lavoro lo permette, è  per me davvero piacevole sorseggiare una bella tazza di the; mi siedo davanti alla stufa… a volte rimango una buona mezz’ora assorta nei miei pensieri ad osservare  la danza colorata delle fiamme che fa volare la mia immaginazione a candidi paesaggi innevati e silenziosi, boschi  suggestivi ed alla calda  accoglienza di piccole baite. E cosa c’è di  meglio di una buona tazza di the  accompagnata da un buon biscotto fatto in casa? E se la ricetta è estremamente facile da eseguire, niente di più invitante!

Biscotti del Tirolo

(Ricetta tratta da un ricettario Paneangeli)

Ingredienti:

  • Farina g.300
  • Zucchero a velo g.125
  • Burro freddo g.125
  • Lievito in polvere mezza bustina
  • Un pizzico di sale
  • Uova n.1
  • Confettura a piacere

 

Mescolare la farina, lo zucchero a velo, il sale, l’uovo e il burro a pezzetti unire anche il lievito setacciato. Impastare rapidamente tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero, avvolto da pellicola trasparente per circa trenta minuti. Stendere la pasta fino a 4-5 mm. Con uno stampino ritagliare i biscotti e con uno stampino più piccolo praticare un foro centrale sulla metà di essi (il biscotto che starà sopra per capire). Disporre i biscotti ben distanziati sulla placca del forno foderata con carta forno e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° per dieci minuti circa. Dopo la cottura spalmare la confettura sula parte inferiore del biscotto (quella che non è stata forata) sovrapporre con la parte di biscotto forata e rifinire con lo zucchero a velo.

Note: E’ bene togliere i biscotti dal forno quando hanno un bel color “panna” senza farli scurire troppo, poi quando la frolla si raffredda prende la giusta consistenza. I tempi e la temperatura indicata per il forno, come ho detto altre volte, è riferita al mio forno ognuno dovrà regolarsi con il proprio.

biscotti del tirolo

 

biscotti del tirolo