Cuoca Per Diletto 10 min. 15 min.

Questo è un antipastino facile da preparare e il suo aspetto mi sembra molto invitante! E’ una creazione del mitico Luca Montersino, forse una delle rare ricette con poche ingredienti e abbastanza veloce nella preparazione. Per chi segue questo chef sa di che parlo! Divertitevi anche voi come ho fatto io, mi raccomando procuratevi lo stampino adatto per l’uovo baby altrimenti che ovetto sarebbe?

 

AMERICANINI (ricetta di Luca Montersino)

 

Ingredienti:

Per l’ovetto baby:

  • uova albume gr 80
  • uova tuorlo gr 60

Per la finitura:

  • pan carrè gr 200
  • bacon gr 200

Tagliare il pancarrè in dischetti e tostarli in forno a 240° C spennellandoli con burro fuso.

Tagliare il bacon a rondelle più piccole del pan carrè e spesse mezzo centimetro; rosolarle in una padella rovente, senza aggiunta di ulteriori grassi.

Sbattere leggermente il bianco d’uovo un pizzico di sale, versarlo negli stampini mignon a forma di savarin, ben imburrati. Cuocere in forno statico a 110° C per 15 minuti.

Una volta cotti, sformarli, adagiarli su una teglia colarvi al centro una goccia di tuorlo leggermente sbattuto; infornare di nuovo a 110° C per qualche minuto.

Composizione finale: adagiare un ovetto baby sopra una rondella di bacon,  appoggiare il tutto sopra una fettina di pan carrè tostato.

Note: Io ho utilizzato un solo uovo e sono riuscita a preparare nove pezzi circa. Il bacon  è un po’ troppo secondo me, cento grammi saranno sufficienti poi vedete voi!

Qui sotto una foto dello stampo da mini savarin che ho utilizzato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA